Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IX Settimana della cucina italiana nel mondo – “Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizione”

italian-taste-rgb

AVVISO PUBBLICO DI RICERCA DI SPONSORIZZAZIONI PER GLI EVENTI DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA

Dal 18 novembre 2024 al 24 novembre 2024 avrà luogo la settimana della Cultura Italiana, che quest’anno ha come tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”. In tale occasione, il Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera e l’Istituto Italiano di Cultura intendono promuovere e dare pubblico risalto alle peculiarità regionali della cucina italiana.

L’idea di base è di organizzare, insieme ai ristoratori italiani presenti nella circoscrizione di questo Consolato Generale, la promozione in modalità diffusa sul territorio della cucina regionale delle radici.

Nell’ambito di questa iniziativa i ristoratori proporranno e inseriranno all’interno dei propri menù offerti al pubblico, almeno fino al 31 dicembre 2024, uno o più piatti della tradizione delle radici della cucina italiana.

Il Consolato promuoverà tali iniziative tramite canali mediatici a sua disposizione e raccoglierà le ricette proposte in un booklet che verrà pubblicato congiuntamente con l’Istituto italiano di Cultura.

Per queste ragioni, Il Console Generale Sergio Maffettone, visti i compiti istituzionali attribuitigli, invita ai sensi dell’art. 19 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 tutti gli operatori economici pubblici e privati interessati, ad avanzare proposte inviando il nome e una descrizione del piatto o dei piatti proposti, la loro ricetta nonché una foto in alta definizione dello stesso ed il logo del proprio ristorante concedendo in maniera implicita, con l’invio stesso dell’offerta, ogni liberatoria in merito all’utilizzo della foto fornita, della ricetta del piatto proposto e del proprio logo limitatamente ai fini promozionali della manifestazione stessa.

In vista della programmazione del suddetto evento si mette a disposizione degli sponsor la possibilità di valorizzare brand, immagine – nel contesto delle attività previste – secondo modalità che verranno di volta in volta definite.

La proposta di sponsorizzazione:

(i) deve essere presentata in forma scritta, firmata dal proprio rappresentante legale, accompagnata da fotocopia di un documento d’identità valido e poi trasmessa all’indirizzo monbav.collegamento@esteri.it entro la mezzanotte del giorno 27 ottobre p.v.

(ii) deve essere accompagnata da apposita autocertificazione attestante l’insussistenza di condizioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale dello sponsor ai sensi dell’art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016 (vedi allegato);

(iii) deve contenere, a pena d’esclusione, i seguenti elementi: dati giuridici e fiscali della ditta proponente; dati anagrafici e fiscali e carica ricoperta del legale rappresentante e dell’eventuale firmatario della proposta; sintetica illustrazione dell’attività, della sua dimensione economica e delle politiche di marketing;

(v) deve contenere l’impegno dello sponsor ad assumersi tutte le responsabilità inerenti e gli adempimenti conseguenti all’esposizione del marchio;

(vi) dove essere altresì corredata dall’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto notorio e dalla presa visione e accettazione dell’informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali di cui al D. Lgs 196/2003 e al reg. UE 2016/679 art. 13 (vedi allegato).

Sono ammessi a presentare le proprie offerte di sponsorizzazione soggetti pubblici e privati per i quali non sussistano condizioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale ai sensi dell’art.80 del D. Lgs n.50/2016. In virtù della partecipazione alla presente procedura Il Consolato Generale è autorizzato a svolgere tutte le verifiche necessarie ad accertare presso le Autorità competenti la veridicità delle dichiarazioni rese dal Proponente ed in particolare di quelle concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione. Saranno escluse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato e incompleto.

Il Consolato Generale garantisce la massima forma di riservatezza, in base alle disposizioni vigenti in materia di privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati reg. UE 2016/679 per tutte le esigenze procedurali. Il Console Generale potrà valutare e concedere, su richiesta degli sponsor, diverse forme di differenziazione dei benefit finalizzate ad assicurare un corretto bilanciamento tra le strategie commerciali dello sponsor e le esigenze del Consolato Generale.

Le proposte pervenute saranno prese in esame dal Console Generale, il quale negozierà con gli operatori economici prescelti, nel rispetto dell’art. 19 del D. Lgs. 50/2016, i termini, le modalità e le condizioni delle sponsorizzazioni, procedendo successivamente alla stipulazione di appositi contratti di sponsorizzazione.

Le proposte non sono da considerarsi vincolanti per il Console Generale, che ne valuterà il grado di interesse, la compatibilità e la coerenza con le finalità del Consolato Generale e che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di non prendere in considerazione proposte che siano ritenute inadeguate o incompatibili con il ruolo istituzionale o la finalità degli eventi ovvero con le finalità della presente iniziativa, nonché, in caso di proposte concorrenti, di scegliere liberamente quella ritenuta migliore. Eventuali chiarimenti in ordine al presente Avviso e alle modalità di presentazione delle proposte potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail monbav.collegamento@esteri.it

Monaco di Baviera, 10/10/2024

Il Console Generale
Sergio Maffettone

 

Allegati

Dichiarazione di requisiti di ordine generale

Allegato requisiti art.18 dlgs 50 del 2016