L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, fondato nel 1955, è un organismo ufficiale dello Stato italiano e ha l’obiettivo di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana in Germania.
L’Istituto offre al pubblico tedesco i seguenti servizi:
- manifestazioni culturali che abbiano come tema l’Italia e la sua cultura per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze (concerti, letture, mostre, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, conferenze);
- corsi di lingua e cultura italiana, anche in modalità online, tenuti da docenti qualificati di madrelingua;
- sessioni di esame per ottenere il diploma di conoscenza della lingua italiana come lingua straniera;
- una biblioteca a disposizione del pubblico per la consultazione e il prestito di riviste e di libri italiani e un servizio di emeroteca e prestito di e-book tramite piattaforma MLOL – MediaLibraryOnline;
- un servizio di informazione e documentazione sull’Italia nell’ambito culturale.
L’Istituto dispone di una sala con 100 posti, attrezzata per conferenze, concerti, proiezioni cinematografiche e videoproiezioni, nonché di un foyer e di altri spazi che consentono l’allestimento di mostre ed esposizioni. In Istituto si trovano sette aule per i corsi d’italiano.
Nella sua attività di promozione culturale l’Istituto si avvale della collaborazione delle principali istituzioni locali e degli enti che si occupano della promozione della lingua e cultura italiana.
L’Istituto è membro del cluster EUNIC Munich. Gli altri membri sono: