L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera presenta un incontro del format “Le parole delle canzoni” con Laila Al Habash e Vincenzo Latronico, che si terrà il 18 aprile 2023 alle 19 presso la sala “Primo Levi” dell’Istituto.
Ideato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e realizzato in collaborazione con Romaeuropa Festival, il format “Le parole delle canzoni” vuole raccontare l’evoluzione della lingua italiana attraverso i testi della nuova generazione di artiste e artisti della scena musicale nazionale. Attraverso il dialogo tra Laila Al Habash, una delle migliori interpreti della scena pop/urban italiana attuale, che mescola sonorità fluide con una scrittura raffinata, e Vincenzo Latronico, autore che associa alla scrittura anche l’attività di traduttore, l’incontro vuole aprire ad interessanti, originali conversazioni intorno alla pratica della scrittura cantautorale.
Laila Al Habash, nata nel 1998, metà romana e metà palestinese, è cresciuta con il mito di Raffaella Carrà e Mina come fonte di ispirazione sia stilistica che musicale, riferimenti che nelle sue canzoni si fondono con influenze più contemporanee come Kali Uchis, Baustelle e Devendra Banhart. Nel 2019 i brani “Come quella Volta”, “Zattera” e “Bluetooth” sono stati pubblicati da Bomba Dischi e inclusi nella colonna sonora di Summertime, nota serie italiana prodotta da Netflix. Trasferitasi a Milano nel 2020, nel 2021 vede l’uscita del suo primo album ufficiale Mystic Motel, un viaggio lungo 12 tracce nella testa della giovane artista italo-palestinese, da cui emerge tutto il suo talento e la sua personalità. Canzone dopo canzone, Laila sta conquistando migliaia di persone, ricevendo ottimi riscontri sia dal pubblico che dalla stampa.
Vincenzo Latronico, nato a Roma nel 1984, ha pubblicato quattro romanzi con Bompiani; l’ultimo, Le Perfezioni (2022), ha vinto il premio Mondello, concorre nella dozzina del Premio Strega 2023 ed è in corso di traduzione in diciassette paesi, tra cui la Germania dove è stato da poco pubblicato (Die Perfektionen, Claassen). Ha tradotto decine di romanzi, concentrandosi soprattutto sui classici, e sta curando per Bompiani una riedizione delle opere di George Orwell. Collabora con Il Post e insegna alla Scuola Holden. Vive a Berlino.
In italiano con traduzione simultanea.
Seguirà un rinfresco.
Foto di Laila Al Habash © Gianluca Moro
Foto di Vincenzo Latronico © Marcus Lieder
Prenotazione non più disponibile