“Dritto negli occhi. Conversazioni fotografiche” è un progetto video di promozione della fotografia italiana contemporanea all’estero, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ideato e realizzato da Alessandra Mauro, direttore editoriale di Contrasto Books.
6 brevi documentari di altrettanti protagonisti della fotografia italiana contemporanea, che ne hanno catturato le trasformazioni sociali, estetiche e culturali del nostro Paese, raccontandone la Storia.
Piergiorgio Branzi, nato nel 1928 a Signa e cresciuto a Firenze, comincia a fotografare negli anni Cinquanta. La sua ricognizione dell’Italia dà luogo a una serie di immagini del nostro Paese che se da un lato registrano la realtà ancora immersa nel dopoguerra, dall’altra la interpretano con lirismo e attenzione poetica. Verso la fine degli anni Cinquanta, rallenta l’attività fotografica ed entra in RAI come giornalista. Diventa corrispondente da Mosca e poi da Parigi e realizza nel tempo inchieste e documentari in Europa, Asia, Africa. Riprende a fotografare a metà degli anni Novanta e dal 2007 sperimenta le possibilità della tecnica digitale. Numerose mostre personali delle sue immagini sono state ospitate in gallerie private, musei, Istituzioni pubbliche.
Incontro con Piergiorgio Branzi >>>