Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Franziska Meier: "Besuch in der Hölle. Dantes Göttliche Komödie. Biographie eines Jahrtausendbuchs"

Data:

28/10/2021


Franziska Meier:

Il 28 Ottobre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, la Prof.ssa Franziska Meier, docente di Letterature Romanze presso la Georg-August-Universität di Göttingen, ci condurrà in un viaggio affascinante su come l’opera dantesca sia stata recepita e reinterpretata nel corso dei secoli. Nel suo ultimo saggio “Besuch in der Hölle – Dantes Göttliche Komödie”, pubblicato da C.H. Beck Verlag proprio in quest’anno di celebrazioni dantesche, l’autrice ripercorre le tappe che hanno portato la Commedia a diventare il “libro del millennio” e si interroga sui motivi che hanno reso – e che rendono tuttora – quest’opera sempre attuale.

 

Modera Antonio Pellegrino (Bayerischer Rundfunk)

 

Presentazione in lingua italiana e tedesca

 

Entrata gratuita, prenotazione obbligatoria.

 

“Meier segue l’intricata storia di questa pietra miliare della letteratura, alla cui fama si avvicinano solo l’Odissea di Omero e i drammi di Shakespeare.

Il successo della Divina Commedia era ed è del tutto incredibile, dato che la poesia dantesca è di fatto intraducibile. Tuttavia, la Divina Commedia è oggi disponibile nelle lingue più disparate.

Scene e immagini dell’opera che appartengono alla visione del mondo medievale, come il viaggio infernale, sono state reinterpretate e rielaborate in modo così creativo che a volte è rimasto ben poco dell’originale. Questo “libro del millennio” è diventato un modello per l’Europa intera, mentre i poeti delle ex colonie usarono la Commedia, scritta in esilio, come un esempio per descrivere le sofferenze a loro inflitte.”

-C.H. Beck Editore

 

Nell'ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo "Dante, l'italiano"

 

 

Foto: Franziska Meier, © Adrienne Lochte

 

 

Vi preghiamo di osservare le normative vigenti.

3G-Prinzip: Alla manifestazione possono accedere soltanto i vaccinati, i guariti o coloro che si sono sottoposti ad un test e risultano negativi.

Questi i test ammessi:

- test PCR, test PoC-PCR oppure un test con altri metodi di tecnica di amplificazione dell'acido nucleico eseguito 48 ore prima,

- test antigenico PoC effettuato entro 24 ore.

È sufficiente indossare una mascherina chirurgica, non vi è più l'obbligo dellla maschera FFP2. Le maschere FFP2 possono comunque essere ancora utilizzate.

Per maggiori informazioni: https://www.corona-katastrophenschutz.bayern.de/faq/ sito attualizzato al 2 settembre 2021

 

 

 

Informazioni

Data: Gio 28 Ott 2021

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura München

In collaborazione con : Forum Italia e.V.

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, sala conferenze Primo Levi, Hermann-Schmid-Str. 8, 80336 Monaco di Baviera

1334