L’Istituto Italiano di Cultura, nell’ambito del Krimifestival München 2024, presenta il libro “Nero come il cuore / Schwarz wie das Herz” di Giancarlo De Cataldo.
Sarà presente l’autore.
Tradotto in tedesco da Karin Fleischanderl per la casa editrice Folio.
Modera Stefan Ulrich
In lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite >>>
L’avvocato Valentino Bruio si trova in un vicolo cieco: l’ordine degli avvocati lo minaccia di espulsione, non ha un euro e ha appena mandato via un immigrato di colore che gli stava raccontando del figlio, venutosi a trovare in difficoltà. Bruio è stanco di rappresentare i perdenti. Quando però viene a sapere che l’uomo è stato ucciso, ha un conflitto di coscienza. Le sue idagini lo portano nella villa della famiglia Alga-Croce. La sua attrazione per una ragazza della potente famiglia lo pone in un insolubile dilemma.
Sin dalla prima opera De Cataldo analizza in maniera impietosa la corruzione della nostra società.
Giancarlo De Cataldo avrebbe voluto diventare regista, studiò invece giurisprudenza – per non dispiacere al padre – lavorando anche come dj. Divenuto giudice, ha conosciuto la miseria degli istituti penitenziari e il mondo della criminalità, spaziando dalla terrorista al trafficante di droga, alla banda della Magliana. Quest’ultima lo ispirò alla stesura del suo bestseller Romanzo Criminale, da cui sono stati tratti un film e una serie televisiva. In Suburra l’autore descrive gli intrecci tra società, politica e Vaticano.
Foto: Giancarlo De Cataldo © privat