Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Nadia Terranova – Addio fantasmi, Einaudi 2018

Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, dovendo scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitrè anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è piú tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un’identità fondata sull’anomalia, sulla paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, solo riattraversando la propria storia Ida riuscirà a far uscire il padre di scena e potrà davvero liberarsene. Con i più intimi processi con assoluta insolita precisione Nadia Terranova racconta l’ossessione di una perdita, quel corpo a corpo con il passato che ci rende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia.

 

Modera: Carmen Romano

Traduzione simultanea: Martina Kiderle

 

Nadia Terranova

Nadia Terranova (Messina, 1978) vive a Roma. Per Einaudi Stile Libero ha scritto i romanzi Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega). Nel 2020 è uscita la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Perrone). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012), Casca il mondo (Mondadori 2016) e Omero è stato qui (Bompiani 2019). È tradotta in Europa e negli Stati Uniti. Collabora con «la Repubblica» e altre testate.

 

Carmen Romano

Carmen Romano è nata a Ferrara, vive a Monaco di Baviera dal 2011 e ha studiato scienze politiche prima a Forlì e poi ad Eichstätt. A Monaco lavora nel campo dell’educazione civica per la Petra-Kelly-Stiftung, organizzando dibattiti pubblici e seminari su temi politici vari. Produce inoltre contenuti digitali (podcast e video) sia in lingua tedesca che italiana come i podcast Die Farbe der Nation e Crucchi o Terroni siamo tutti fannulloni.

 

 

Foto: Nadia Terranova, © Sandro Messina

 

L‘incontro avà luogo su Zoom (con traduzione simultanea in tedesco) e su www.facebook.com/iicmonaco/

Il link di accesso a Zoom sarà inviato poco prima dell’evento a coloro che si iscriveranno presso questo sito internet, digitando il tasto: “Prenota ora!”

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Elisabetta Cavani/ItalLIBRI, Istituto Italiano di Cultura, Pasinger Fabrik
  • In collaborazione con: Con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera. Con il sostegno del Kulturreferat der Stadt München