L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera presenta ”Lucio dove vai?”, un progetto di Costanza Alegiani Trio Folkways, composto da Costanza Alegiani, Marcello Allulli e Riccardo Gola. La musica trae ispirazione dal folk americano e dal jazz, radici profonde da cui sono nate composizioni originali ed elaborazioni di folk songs. Il Trio si è affermato in questi anni sviluppando un suono originale, alternando, nelle canzoni e nell’improvvisazione, momenti acustici a sonorità elettriche ed elettroniche. Nel 2021 esce il primo disco Folkways e nel 2023 il nuovo album Lucio dove vai? (progetto nato da una commissione di Rai Radio3 e Valerio Corzani), dedicato agli esordi musicali di Lucio Dalla e alla sua collaborazione con Roberto Roversi.
L‘album “Lucio dove vai?” vuole essere la fotografia di un anno vissuto insieme alla voce e alla musica di Lucio Dalla. Ogni canzone “conserva un’anima irriducibile, senza compromessi, anarchica; e ognuna restituisce una storia dove le parole hanno il potere della poesia, che le tramuta in sogno, in bambino, in animali, in desideri, in uomo e donna, in mare.” Tratto da “Costanza Alegiani Folkways LUCIO DOVE VAI?”
Costanza Alegiani è una cantante e compositrice italiana, attiva principalmente nell’ambito della musica jazz contemporanea e della musica d’autore.
Marecello Allulli è sassofonista di rilievo nel panorama jazz italiano. Si distingue sia come leader che come membro di formazioni tra cui MAT Allulli-Diodati-Baron Trio, Roberto Gatto Imperfect Trio, Glauco Venier L’Insiùm Ensemble.
Riccardo Gola è un contrabbassista e bassista. Si è laureato alla Siena Jazz University studiando con insegnanti come Joe Sanders, Greg Hutchinson, Ralph Alessi.
Il trio si è esibito in diverse rassegne e Festival e nelle trasmissioni radiofoniche Radio3 Suite e Piazza Verdi di Rai Radio3.
Ingresso gratuito, registrazione obbligatoria su Eventbrite >>>