L’Istituto Italiano di Cultura presenta uno spettacolo teatrale tratto dal libro a fumetti di Mara Cerri e Chiara Lagani (Coconino Press), una graphic novel ispirata a L’amica geniale di Elena Ferrante (edizioni e/o), in lingua italiana con sopratitoli in tedesco.
Chiara Lagani recita in scena i testi di Elena Ferrante nella versione realizzata insieme a Mara Cerri per il loro fumetto. Sullo sfondo scorrono i disegni tratti dal libro, per dare forma ai momenti evocati dalle parole del racconto.
La storia tratta dell’amicizia tra due donne e segue passo dopo passo la loro crescita individuale e il loro modo di influenzarsi reciprocamente. Sullo sfondo si staglia la coralità di una città-mondo, dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini stentano ancora a delinearsi.
Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle.
Lo spettacolo è di e con Chiara Lagani
disegni: Mara Cerri
regia, video, musiche: Luigi De Angelis
cura del suono e supervisione tecnica: Vincenzo Scorza | una produzione Fanny & Alexander
Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria su Eventbrite >>>
Si prega chi si iscrive, ma non può partecipare, di cancellare la propria iscrizione su Eventbrite, per dare la possibilità ad altri di registrarsi, grazie!
Organizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione
Nell’ambito della XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo
“L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”