Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La salvatrice / Die Retterin Valeria Valentin – proiezione docufilm di Paolo Tessadri

manifesto big
Sudetendeutsches Museum di Monaco di Baviera, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, presenta il documentario „La salvatrice / Die Retterin Valeria Valentin“, che racconta la storia di Valeria Valentin, una suora di origini ladine, proveniente dall’Alto Adige, che durante la dittatura di Pinochet, in Cile, strappò alla morte centinaia di persone.

 

Italia 2023, regia: Marco Benvenuti, 90 min.

In lingua italiana con sottotitoli in tedesco

 

Paolo Tessadri, autore del docufilm, ha compiuto gli studi tra l’Italia e la Germania, laureandosi in sociologia e storia contemporanea.
Ha scritto per giornali e riviste locali, nazionali e tv, tra cui l’Espresso, il Venerdì, La Repubblica e La Repubblica delle Donne, oltre ad altri giornali e periodici, come ad esempio Donna Moderna, Tu Style, F e per Il Fatto Quotidiano e Il Fatto.it. Già direttore di riviste e inviato nelle zone di guerra in Kosovo, Bosnia, Albania. Inviato nei campi profughi in Turchia e nella ex Jugoslavia per seguire le rotte balcaniche. Ha realizzato trasmissioni televisive e vari documentari.

Ingresso libero