In occasione della VIII Giornata del design italiano nel mondo, dal titolo “Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità”, l’Istituto Italiano di Cultura presenta la conferenza del grafico e teorico del design Riccaldo Falcinelli: “Il design del libro”.
Traduzione simultanea in lingua italiana e tedesca
Riccardo Falcinelli ha progettato libri e collane per i più importanti editori italiani tra cui Einaudi, minimum fax, Laterza, Carocci. È autore di Guardare, pensare, progettare, sul rapporto tra neuroscienze e design, e Fare i libri, il racconto di dieci anni di grafica per minimum fax. Tra l’altro, ha pubblicato recentemente Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram e Filosofia del graphic design.
Insieme a Marta Poggi, ha scritto e disegnato i graphic novel Cardiaferrania, L’allegra fattoria (minimum fax) e Grafogrifo (Einaudi). Dal 2012 insegna Psicologia della percezione all’ISIA di Roma. Il suo libro Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014) è considerato una delle opere più originali sul design di oggi.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria presso Eventbrite >>>
L’evento si concluderà con un buffet.