Attraverso quali vie, a Bologna e a Monaco di Baviera, si è cercato di dar voce alla sofferenza scaturita dagli attentati, sia tra i parenti e gli amici delle vittime che nella società civile nel suo complesso? Attraverso quali vie sono state avanzate rivendicazioni nei confronti della società? Quale sostegno hanno ricevuto i superstiti e in che cosa, invece, hanno mancato lo Stato, le città e la società in Germania e in Italia?
Sui diversi modi di affrontare decenni di sofferenza dopo le stragi di Bologna e di Monaco di Baviera si confrontano Sonia Zanotti, vicepresidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna, Tina Schmidt-Böhringer (Before e. V., Landeskoordinierungsstelle Bayern gegen Rechtsextremismus) e Tatjana Neef del Progetto di ricerca promosso dall’Assessorato alla Cultura di Monaco di Baviera sull’attentato dell’Oktoberfest.
Modera: Thomas Kretschmer (Bayerischer Rundfunk)
In lingua italiana e tedesca
Foto:
“Neues Denkmal am Ort des Anschlags, eingeweiht im September 2008”
Von Muenih – Eigenes Werk, Gemeinfrei, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4911040
Se desiderate ricevere il link e il codice di accesso alla manifestazione su zoom, siete pregati di iscrivervi (digitare tasto verde).
Prenotazione non più disponibile