Versione originale con sottotitoli in tedesco
Anteprima
Estate. Roma risplende di una bellezza inafferrabile e seducente. La vita di Jep Gambardella è un susseguirsi di pure gioie: feste sontuose, ristoranti raffinati, belle donne e persone eccentriche. Un appagamento dei sensi di cui egli sembra godere appieno. Gambardella corona ogni evento con il suo irresistibile fascino di giornalista di successo.
Ma dietro l’incorreggibile seduttore si nasconde un uomo disilluso, sempre più annoiato dalla superficialità della società romana. L’attrazione per la dolce vita è ormai ripugnante. Egli pensa spesso alla sua carriera letteraria, che in gioventù gli ha fruttato non solo un grande successo per il suo primo ed unico romanzo, ma anche, con l’andare del tempo, la fama di scrittore fallito. Di recente ama ricordare il suo primo grande amore e cerca di dissimulare il vuoto che resta in lui con cinismo e Gin Tonic.
Vorrebbe riprendere a scrivere per dare un senso a tutto. Il suo 65° compleanno rende tutto più chiaro: tutto è effimero, e il tempo che ha a disposizione è sempre meno. Anche nella città eterna.
Regia: Paolo Sorrentino
Francia/Italia 2013, 142 min.
Con: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte
Introduzione: Filippo Scammacca Del Murgo, Console Generale d’Italia
Al termine ricevimento con Feinkost Farnetani
Ingresso: euro 9,- / 8,50 alla cassa, prenotazioni Tel. 089-22 31 83