“Pane e Tulipani” è una commedia romantica che si snoda tra le coincidenze della vita e dell’amore. Protagonista è Rosalba, una casalinga italiana che, di ritorno da una gita, viene “dimenticata” in un autogrill. Giunta a Venezia senza denaro, Rosalba incontra Fernando, un malinconico cameriere di origine islandese, interpretato da Bruno Ganz.
Bruno Ganz, figlio di un operaio svizzero e di madre italiana, dopo aver girato il film di Silvio Soldini ha acquistato un appartamento a Venezia e ha vissuto tra Zurigo, Berlino e Venezia. L’attore è riuscito a fondere nella propria arte le sue due culture, di lingua tedesca e italiana, ed è rimasto legato ad entrambi i suoi mondi.
Prima della proiezione vi aspetta un dibattito con Susan Vahabzadeh (in lingua tedesca), esperta di cinema e giornalista per il quotidiano Süddeutsche Zeitung – Attenzione: il dibattito è cancellato!
La serata si conclude con aperitivo e rinfresco.
“Pane e Tulipani” – Commedia
Regia: Silvio Soldini, Italia e Svizzera, 2000, 114 min., versione originale con sottotitoli in tedesco. Con Bruno Ganz, Licia Maglietta, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Antonio Catania.
Foto: Wikipedia
Prenotazione non più disponibile