In lingua originale con sottotitoli in tedesco
Nell’ambito della Rassegna cinematografica “Cinema! Italia!”
La rassegna cinematografica Cinema! Italia! viene presentata in oltre 30 città tedesche, con il patrocinio dell’Ambasciatore della Repubblica Italiana a Berlino, S.E. Pietro Benassi. Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in tedesco.
“Non essere cattivo”
Regia: Claudio Caligari
Interpreti: Luca Marinelli (Cesare), Alessandro Borghi (Vittorio), Silvia D’Amico (Vivana), Roberta Mattei (Linda)
Italia 2015, 100 minuti, versione originale con sottotitoli in tedesco
Le periferie di Roma e di Ostia negli anni Novanta. I „ragazzi di vita“, descritti in passato da Pasolini, appartengono adesso ad un mondo nel quale i soldi, le auto veloci, i locali notturni e la cocaina sembrano facilmente raggiungibili.
È il mondo in cui vivono Vittorio e Cesare, entrambi ventenni, alla ricerca di successo e affermazione. La nuova „dolce vita“ esige però un prezzo molto alto. Presto o tardi le loro strade si dividono: Vittorio si innamora, cerca un reinserimento nella società borghese, mentre Cesare, al contrario, precipita sempre più nelle sabbie mobili della droga e degli affari illeciti. Ma Vittorio non abbandona il suo amico.
Il regista Claudio Caligari appartiene agli outsider del cinema italiano. In più di trent’anni ha potuto girare soltanto tre film. Autentici, carichi di energia e appassionati, i suoi film hanno per protagonisti i giovani che vivono ai margini della società. Nasce dunque una nuova forma di neorealismo contemporaneo. “Non essere cattivo” rappresenta il suo testamento spirituale: poco dopo aver terminato le riprese del film, Caligari è morto a causa di un tumore, all’età di 67 anni.
Organizzatori: Made in Italy, Kairos-Filmverleih
Promotori:
Ambasciata d’Italia a Berlino / Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale per il Cinema, Roma / ICE-Agenzia Italia per il Commercio Estero Berlino / Istituto Italiano di Cultura Berlino / Istituto Italiano di Cultura Amburgo
Con il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura e dei Consolati Generali d’Italia in Germania, Missing Films
A pagamento, per informazioni www.theatiner-film.de