Proiezione del film documentario “Per Falcone”, Italia, 36 min., in lingua originale con sottotitoli in inglese. Una produzione RAI Educational
Modera: Hans Woller, Istituto di Storia Contemporanea, Monaco di Baviera
Giovanni Falcone, magistrato italiano, simbolo e testimonianza della lotta alla mafia, fu vittima della strage di Capaci nel 1992.
Le inchieste condotte da Falcone e dal pool antimafia di Palermo negli anni Ottanta chiarirono, per la prima volta, la struttura, l’organizzazione interna e i codici di Cosa nostra.
Maria Falcone è sorella di Giovanni Falcone. Per anni insegnante di Diritto negli istituti superiori, è presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, il cui scopo primario è promuovere la cultura della legalità nella società e nei giovani in particolare, attraverso attività culturali, di studio e di ricerca che favoriscano lo sviluppo di una coscienza antimafiosa.
Saluti introduttivi: Giovanna Gruber, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura
Andreas Zwerger, Leitender Ministerialrat, Bayerisches Staatsministerium der Justiz
Introduzioni: Thomas Weith, Pubblico Ministero, Monaco di Baviera
Ernst Wirth, Kriminaloberrat, Bayerisches Landeskriminalamt
Moderation: Hans Woller, Institut für Zeitgeschichte München
La conferenza si svolgerà in lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea. IMPORTANTE: al momento dell’iscrizione Vi preghiamo di comunicare se desiderate ascoltare la discussione in italiano o in tedesco, in modo da poter mettere a Vostra disposizione gli auricolari corrispondenti.
Organizzatori: Istituto Italiano di Cultura, Forum Italia e.V., Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Istituto di filologia italiana dell’Università Ludwig-Maximilian di Monaco e Georg-von-Vollmar-Akademie e.V.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Prenotazione non più disponibile