Terezin 1942. I nazisti hanno edificato un centro di raccolta degli ebrei, che possa essere un campo modello. In realtà, è soltanto una tappa verso il campo di sterminio. Nel tentativo di mantenere una parvenza di normalità, i ragazzi fondano un giornalino. Si incontrano segretamente e scrivono articoli sul lager. Non solo. Disegnano, intervistano, scrivono poesie.
Modera Eva Haller, Europäische Janusz Korczak Akademie
Matteo Corradini è scrittore ed ebraista. Da anni si occupa di didattica della Memoria e lavora a numerosi progetti. Con Rizzoli ha pubblicato i romanzi „La repubblica delle farfalle“, „Annalilla“, „Solo una parola“ e „Irma Kohn è stata qui“. Ha inoltre curato la nuova edizione del Diario di Anne Frank per BUR Rizzoli.
In lingua italiana e tedesca
Foto: © Matteo Corradini
„Brundibár“
Piccola esposizione fotografica
Un’opera musicale realizzata dai bambini dal campo di concentramento di Theresienstadt.
Brundibár è stata eseguita oltre 55 volte nel 1942-43, da bambini internati nel campo di concentramento di Theresienstadt.
Le foto si riferiscono ad una rappresentazione di Sarré Musikprojekten nel november 2015. Foto © Lydia Bergida
Nella produzione della regista Julia Riegel, più di 40 bambini di origine ebraica, musulmana e cristiana si sono esibiti e hanno cantato, accompagnati dai musicisti dell’orchestra del Teatro di Stato bavarese.
Avrà seguito un rinfresco
Prenotazione non più disponibile