Prof. Florian Mehltretter
(Guercino, Erminia ritrova Tancredi ferito, 1618)
La Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, poema epico avente per tema le crociate, tenta di coniugare la tradizione del romanzo cavalleresco, la poetica dell’epos antico e le esigenze della Controriforma.
Nelle due ore del seminario in lingua italiana si tenterà di comprendere, da alcuni passi scelti, se quest’opera si sfalda al centro delle diverse tensioni ideali, o se è in grado, invece, di trovarne una sintesi eccellente, aprendo al contempo la strada al barocco letterario. Le avventure dei crociati, la tragica storia di Tancredi e Clorinda e la sensuale storia d’amore tra Rinaldo e la strega pagana Armida hanno affascinato generazioni di lettori, artisti e musicisti.
Ai partecipanti si richiede di portare con sé una copia cartacea o elettronica della Gerusalemme Liberata. Il programma dettagliato delle letture verrà comunicato al momento dell’iscrizione. Numero minimo di partecipanti: 6
Florian Mehltretter ha studiato a Monaco e Firenze. ha conseguito il dottorato nel 1994 alla Freie Universität di Berlino con una tesi sul libretto d’Opera del Barocco italiano. Nel 2003 ha conseguito la libera docenza a Colonia con una discussione sull’Illuminismo francese. Dopo esperienze di docenza a Colonia e Berlino, nel 2010 è stato nominato Professore di romanistica a Colonia. Dal 2011 insegna Letteratura italiana alla LMU di Monaco di Baviera.
Ingresso euro 15, prenotazione obbligatoria a Tel. 08974632122 o corsi.iicmonaco@esteri.it