Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il restauro della Resurrezione di Piero della Francesca

Il restauro della Resurrezione di Cristo di Piero della Francesca raccontato dalla Storica dell’Arte Cecilia Frosinini

Il restauro della Resurrezione – capolavoro del cristianesimo rinascimentale, collocato nel Palazzo Pubblico del Museo Civico di Borgo Sansepolcro e realizzato con una “tecnica mista” tra l’affresco e la pittura “a secco” – oltre al recupero dell’immagine e dei materiali dell’opera, ha portato a significative e clamorose scoperte scientifiche.

L’intervento conservativo e di restauro, terminato nel 2018 e durato tre anni, è stato realizzato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, sotto la direzione scientifica di Cecilia Frosinini, e dalla Soprintendenza di Arezzo.

Cecilia Frosinini lavora dal 1990 come Storico dell’Arte presso l’Opificio delle Pietre Dure e presso i Laboratori di Restauro di Firenze, è stata membro del comitato Scientifico dell’Opificio delle Pietre Dure e a tutt’oggi è membro del Comitato di Gestione dello stesso Opificio. Riveste la carica di vice Direttore del settore di Restauro dei dipinti su tavola e su tela, nonché di Direttore del settore di restauro dei Dipinti Murali e dei Materiali Cartacei e Membranacei. Ha diretto numerosi importanti lavori di restauro, è autrice di molteplici articoli scientifici di argomento storico artistico, ed ha curato un grande numero di mostre storico-artistiche di notevole rilevanza.

 

In lingua italiana 

Immagine: Piero della Francesca – Resurrezione nel 2018, dopo il restauro | © public domain

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura München
  • In collaborazione con: Forum Italia e.V.