Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Il libro digitale/elettronico. Una rivoluzione culturale?”

In italiano e in tedesco

In occasione della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Una tavola rotonda per tutti coloro che sono interessati alla lettura, alla cultura in generale, ma anche per coloro che stanno apprendendo l’italiano e vogliono occuparsi di un argomento di grandissima attualità.

Casalini Libri ha dato vita a numerosi progetti nell’ambito dell’editoria digitale ed è la più importante libreria italiana che si occupa di diffondere in tutto il mondo la letteratura scientifica (incluso un portale di e-book Torrossa – www.torrossa.it). La casa editrice è stata fondata alla fine degli anni 50 da Mario Casalini, in seguito alla crescente domanda di pubblicazioni italiane dalle biblioteche americane.

 
Klaus Kempf dal 1993 svolge funzioni direttive presso la Biblioteca Nazionale Bavarese a Monaco di Baviera. Nel 2007 è stato nominato per meriti speciali legati alla collaborazione culturale italo-tedesca Commendatore della Repubblica d’Italia.

Florian Mehltretter dopo incarichi temporanei presso le università di Colonia e di Berlino ottiene nel 2010 la Cattedra di Romanistica a Colonia. Dal 2011 insegna Letteratura Italiana presso l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera.

Isabel von Ehrlich è assistente scientifico in ambito letterario presso l’Istituto di Filologia Italiana dell’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera. Insegna e svolge attività di ricerca in particolare nel campo delle teorie intermediali e Digital Humanities.

Relatori

Barbara Casalini, Casalini Libri, Fiesole
Klaus Kempf, Biblioteca Nazionale Bavarese
Florian Mehltretter, Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera
Isabel von Ehrlich, Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera

Organizzatori: Istituto Italiano di Cultura, Forum Italia e.V., Biblioteca Nazionale Bavarese, Istituto di Filologia Italiana dell’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera, Casalini Libri Fiesole e Comites Monaco di Baviera

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: -
  • In collaborazione con: -