La Maratona di Lettura del 2026 del VDIG / Vereinigung deutsch-italienischer Kulturgesellschaften e.V. si svolge ogni anno in diverse città tedesche.
Grazia Deledda è al centro della 12a edizione della Maratona di Lettura. Il centenario del Premio Nobel per la Letteratura conferito alla scrittrice offre l’opportunità di esplorare e riscoprire l’autrice e la vita in Sardegna.
Questo evento speciale mette in luce una delle figure di spicco della letteratura femminile italiana moderna e offre allo stesso tempo un’opportunità unica non solo di confrontarsi con l’autrice, scomparsa nel 1936, ma anche di esplorare e riscoprire la vita in Sardegna. Le sue opere sono un omaggio alla realtà a volte dura e arcaica della vita rurale dell’isola.
Grazia Deledda non era un’intellettuale distaccata, ma una donna di cuore e profondità che dava voce alle persone e alle loro contraddizioni. La sua spiritualità e il suo fuoco interiore rimangono vibranti ancora oggi, invitandoci a guardare il presente con occhi completamente nuovi.
In lingua italiana e tedesca
Ingresso gratuito, registrazione obbligatoria su Eventbrite >>>