Una raccolta di oltre 50 ritratti di rifugiati del fotografo italiano Marco Pejrolo.
Il progetto intende avvicinare le persone fotografate ai visitatori. Grazie alla forza della fotografia diventa possibile quanto appare impossibile nella vita quotidiana. Il nostro stile di vita stressante e carico di distrazioni non lascia spazio ad un contatto visivo profondo e fruttuoso. Mentre guardiamo siamo incapaci di ascoltare. Semplicemente.
La mostra fotografica »Spiegel der Seele / Specchio dell’anima« è un tentativo di interazione tra l’osservatore e le foto esposte. In ogni foto incontriamo un paio di occhi. Ognuno può stare in tutta tranquillità, come davanti a uno specchio, e scoprire in questi occhi un frammento di sé. Possiamo poi trattenere i nostri pensieri e scriverli accanto alle foto. Nascerà in tal modo una sorta di libro collettivo con le impressioni e le voci che il ritratto ha fatto sorgere in noi.
L’esposizione è accompagnata da testi della scrittrice tedesca Sudabeh Mohafez e dell’antropologo italiano Alberto Salza, così come da composizioni del cantautore Antun Opic. Le loro opere sono state ispirate da alcuni dei ritratti esposti.
Inaugurazione della mostra: 24 gennaio 2017, ore 19:00
Durata della mostra: 25 gennaio 2017 – 13 febbraio 2017
Orari di apertura: ore 8:00 – 23:00
Gasteig, Foyer Glashalle, 1° piano
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni www.spiegel.photos
Con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera
Con il sostegno di KR (Marco Pejrolo, Monaco di Baviera)