In lingua italiana
Nell’ambito del programma relativo all’anniversario della nascita di Dante Alighieri
“Il paradiso dantesco è l’apoteosi del virtuale, degli immateriali, del puro software, senza il peso dell’hardware terrestre e infernale, di cui rimangono i cascami nel purgatorio” scrisse Umberto Eco anni fa (La Repubblica, 6 settembre 2000). Il seminario si propone di concretizzare e di discutere questa ipotesi, tramite una lettura attenta di tre canti: I, IV, XXXIII. Si rivolge ai non specialisti e potrebbe servire anche da introduzione al testo.
I partecipanti sono pregati di munirsi dei testi, sia in un’edizione a stampa, sia in forma elettronica (scaricabile da wikisource o altre fonti).
Florian Mehltretter ha studiato a Monaco e Firenze. Ha conseguito il dottorato nel 1994 presso la Freie Universität di Berlino con una tesi sul libretto d’Opera del Barocco italiano. Nel 2003 ha conseguito la libera docenza a Colonia con una discussione sull’Illuminismo francese. Dopo esperienze di docenza a Colonia e Berlino, nel 2010 è stato nominato Professore di Romanistica a Colonia. Dal 2011 insegna Letteratura italiana presso l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera.
Ingresso: € 15,- , Numero minimo di partecipanti: 6, Iscrizione: Tel. 74 63 21 22