Il Festival Verdi è l’unico dedicato esclusivamente allo studio e alla produzione delle opere di Giuseppe Verdi. È stato inaugurato dal Teatro Regio di Parma nel 2001, centenario della morte di Giuseppe Verdi, e, da allora, straordinari interpreti ne sono stati i protagonisti. L’edizione 2018 del Festival Verdi si svolgerà dal 27 settembre al 21 ottobre.
Il ricco programma del Festival Verdi avrà luogo in tre diversi teatri: il Teatro Regio di Parma, cuore del Festival voluto da Maria Luigia d’Asburgo Lorena, Duchessa di Parma e Piacenza, moglie di Napoleone, inaugurato nel 1829 in forme neoclassiche; il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, distante 40 Km da Parma, inaugurato nel 1868 con il “Rigoletto” di Verdi, e il Teatro Farnese, monumentale esempio di teatro ligneo di corte di epoca barocca costruito nel 1618. Andranno in scena quattro nuovi allestimenti “Macbeth”, “Le Trouvère”, “Attila” e “Un giorno di regno”.
Francesco Ziosi, Addetto Reggente dell’Istituto Italiano di Cultura e Anna Maria Meo, direttore generale del Teatro Regio di Parma, dopo il grande successo dello scorso anno, presentano l’edizione 2018 del Festival Verdi.
La presentazione si svolge in lingua italiana e tedesca, accompagnata da arie verdiane
Maria Anelli – soprano
Serena Chillemi – pianoforte
Con il sostegno di: Via Emilia, Emilia-Romagna land with a soul, Parma Incoming
Prenotazione non più disponibile