“La sua voce è carica di passione, sensibilità e forza”
Jon Pareles, New York Times
Carmen Consoli in Italia è una vera star, famosa per la sua voce autenticamente roca, per le sue composizioni e i suoi arrangiamenti raffinati, in combinazione con testi carichi di contenuto e di energia. E’ la prima artista italiana che si è esibita allo stadio olimpico di Roma. Ha venduto più di due milioni di dischi e in Italia è stata più volte vincitrice di dischi di platino. Ispirata da Verga e dalla mitologia, accanto all’italiano e al siciliano, l’artista si serve nelle sue canzoni anche dell’arabo e del francese.
Dopo essere stata scoperta nel 1996 al Festival di San Remo e dopo i continui successi in Italia, Consoli si è esibita in occasione del concerto della morte di Bob Marley ad Adis Abeba, ha cantato allo Summerstage al Central Park di New York e recentemente al Meltdown Festival di Londra, curato da David Byrne. L’artista ha pubblicato in tutto il mondo album in italiano e in francese, ha lavorato con Goran Bregovic, Angelique Kidjo, Henri Salvador e Franco Battiato. E’ la prima donna ad essere stata scelta come maestro concertatore della storica “Notte della Taranta“.
Nella sua tournée in Germania si intrecciano i ritmi di tre strumenti musicali (chitarra, violino e violoncello) in un gioco di domande e risposte capace di interpretare l’ambivalenza contenuta nel titolo del concerto: una sirena è un segnale di allarme e nel contempo anche una creatura magica e tentatrice, che ama, protegge e stordisce. Tale contrastante poliedricità si rispecchia appunto nell’”eco delle sirene”, nello spazio dove riecheggiano le domande sul presente, i momenti di gioia quotidiana, insieme alla pluralità delle risposte individuali.
Carmen Consoli: voce e chitarra
Emilia Belfiore: violino
Claudia della Gatta: violoncello
Prenotazione biglietti: Eventim