Nell’ambito del “Maggio europeo”, gli Istituti di cultura europei di Monaco di Baviera proseguono la loro serie “Classici del cinema europeo” con i capolavori degli anni Settanta. Il decennio è stato caratterizzato da profondi mutamenti politici e sociali in Europa: il crollo delle ultime dittature nell’Europa occidentale e il progressivo inasprimento dei regimi dell’est del continente, il terrorismo e la lotta armata, i movimenti per i diritti delle donne e dei lavoratori, il rifiuto delle convenzioni sociali, la ricerca di uno stile di vita alternativo, un crescente desiderio di sperimentazione culturale e la diffusione della televisione come principale mezzo di comunicazione. Quali film furono proiettati nei cinema europei ? Come riflettevano le agitazioni e le trasformazioni di un decennio in bilico tra speranza e disillusione?
15-19 maggio 2025
Giovedì 15.05. / 20:00
“Z”
FR 1969, R: Costa-Gavras, 127 min, versione originale con sottotitoli in tedesco
Venerdì 16.05. / 20:00
“El espíritu de la colmena”
ES 1973, R: Víctor Erice, 94 min, versione originale con sottotitoli in inglese
Sabato 17.05. / 20:00
“Ucho”
ČSSR 1970, R: Karel Kachyňa, 95 min, versione originale con sottotitoli in inglese
Domenica 18.05. / 20:00
“Una giornata particolare”
IT 1977, R: Ettore Scola, 103 min, versione originale con sottotitoli in inglese
Lunedì 19.05. / 20:00
“Die Legende von Paul und Paula”
DE 1973, R: Heiner Carow, 105 min, versione originale con sottotitoli in inglese
„Z“ (1969) di Costa-Gavras – Un thriller politico sull’assassinio di un leader di sinistra in un paese mediterraneo senza nome. Questo film intenso – vincitore di un Oscar e di un Golden Globe – incentrato sulla corruzione e l’impunità, scuote le coscienze del pubblico.
„Der Geist des Bienenstocks“ (1973) di Víctor Erice – Un film simbolico e poetico che esplora la Spagna, all’indomani della guerra civile, dalla prospettiva di un bambino. Una riflessione sulla memoria, la paura e l’immaginazione in un periodo di profondi cambiamenti.
„Das Ohr“ (1970) di Karel Kachyňa – Un thriller psicologico sulle paranoie di una coppia di coniugi in un regime totalitario. Un esame critico del potere, della sfiducia, della tortura psicologica e del controllo sociale.
„Una giornata particolare / Ein besonderer Tag“ (1977) di Ettore Scola – Una storia intima e struggente, ambientata a Roma durante la visita di Hitler, nel 1938. L’incontro tra due emarginati, interpretati da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, diventa un ritratto toccante della solitudine e della discriminazione.
„Die Legende von Paul und Paula“ (1973) di Heiner Carow – Un’indimenticabile storia d’amore, ambientata nella Germania Est, che racconta la lotta per la felicità in un sistema repressivo. Un’allegoria della speranza e della ricerca della libertà.
Ingresso: 6 Euro, solo alla cassa
Luogo della manifestazione: Werkstattkino, Rückgebäude, Fraunhoferstraße 9, 80469 München
Una manifestazione di EUNIC München