L’Istituto Italiano di Cultura presenta, in occasione del Carnevale, la proiezione del film “Cartapesta. Il Carnevale di Fano” che si terrà, alla presenza del regista Andrea Lodovichetti, in data martedì 17 febbraio alle ore 19.
Così il regista Andrea Lodovichetti racconta il suo progetto: “Il Carnevale più antico d’Italia, ricordi, filmati, un immaginario potentissimo radicato nei secoli in una città: Fano. Una tradizione, quella della cartapesta, e maestri carristi che, generazione dopo generazione, hanno saputo costruire tra creatività, ingegneria e manualità dei palcoscenici viaggianti chiamati carri. Una maschera, il Vulón, e il suo incontro con un bambino. Lui non sa nulla del Carnevale di Fano.
Chi meglio di una maschera per accompagnarlo tra sfilate, costumi e dolciumi e per raccontargli che in fondo il Carnevale non è solo una festa ma qualcosa di più: un sentimento, uno stato d’animo che scalda il cuore di una città e di un territorio.
L’evento permette di raccontare la ricca storia del Carnevale fanese attraverso il linguaggio cinematografico, rendendolo accessibile a un pubblico ampio e contribuendo a conservare e trasmettere le sue radici storiche.
Regia: Andrea Lodovichetti, Italia 2025, 90 min., in lingua originale con sottotitoli in inglese
Andrea Lodovichetti, nato a Fano nel 1976, si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha lavorato come assistente alla regia del Premio Oscar Paolo Sorrentino (L’amico di famiglia, Il Divo) e, in qualità di regista, ha realizzato film e documentari che hanno riscosso riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui un Italian Golden Globe. È attualmente docente universitario di regia e scrittura creativa. Cartapesta è stato insignito di menzioni speciali e premi internazionali presso importanti festival.
Ingresso gratuito, registrazione obbligatoria su Eventbrite >>>