Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

750 anni Dante Alighieri – Per il primo blocco (ore 9.30-11) registriamo il TUTTO ESAURITO

Nell’ambito del programma dedicato a Dante in occasione del 750esimo anniversario della sua nascita

“Maratona dantesca” Il Purgatorio di Dante Alighieri

Dopo il successo della lettura dell’intero canto dell’Inferno dalla Divina Commedia di Dante nell’anno 2014, segue adesso la seconda parte:

Domenica, 26 aprile 2015, ore 9.30-19.00

Bayerische Staatsbibliothek – Lesesaal für Musik, Karten und Bilder (primo piano), Ludwigstr. 16, Monaco di Baviera

Il Purgatorio in lingua italiana originale (con sovratitoli in tedesco), verrà declamato da insegnanti e studenti dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera nonché da sostenitori e amici della cultura italiana, tra i quali Michael von Cranach, Gerhard Polt e il Console Generale d’Italia Filippo Scammacca del Murgo.

Con questo evento si da inizio a Monaco di Baviera all’anno dantesco, in occasione del 750° anniversario della nascita del poeta fiorentino. La seconda parte della sua Commedia ci conduce sul monte della purificazione, sulle cui cornici le anime smarrite della storia rielaborano la loro politica e condotta di vita. Come già nell’Inferno, la critica e la riflessione fanno riferimento ancora una volta alla situazione terrena al tempo di Dante, che da molti punti di vista ricorda in maniera sconcertante la situazione odierna. Diversamente dall’aspro mondo dell’Inferno, il monte della purificazione è, tuttavia, un regno fatto di mezzi toni, di colori e rumori delicati. Sulla vetta del monte, nel Paradiso terrestre, Dante incontrerà di nuovo il suo amore di gioventù: Beatrice.

La giornata di letture è divisa in 5 blocchi indipendenti, punteggiati da intermezzi musicali eseguiti da artisti residenti a Monaco di Baviera. Come supporto alla comprensione dei contenuti, l’Università Ludwig Maximilian offre dal 16 aprile al 16 luglio un ciclo di letture su Dante (il giovedì alle ore 18, in Schellingstr. 3, S 007).

Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria
– per tutti o per singoli blocchi – su: stampa.iicmonaco@esteri.it o Tel.: 089/74632132

Blocco 1 (Purg. I-VI): ore 9.30 – 11.00
Blocco 2 (Purg. VII-XIII): ore 11.30 – 13.00
Blocco 3 (Purg. XIV-XX): ore 13.30 – 15.00
Blocco 4 (Purg. XXI-XXVII): ore 15.30 -17.00
Blocco 5 (Purg. XXVIII-XXXIII): ore 17.30 – 19.00

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura, Bayerische Staatsbibliothek, Istituto di Filologia Italiana della LMU, Forum Italia e.V. e Lyrik Kabinett
  • In collaborazione con: -