Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Noir. CANCELLATO

Noir

Un dialogo con gli autori Simone Cozzi ed Andrea Cotti sul noir italiano, un confronto tra lo stile più riflessivo, intimista ad ambientazione milanese e dintorni del primo, e la Roma multietnica, stile action movie del secondo. Un’occasione per paralre con loro del noir italiano, della sua tradizione e delle sue specificità. 

Andrea Cotti per alcuni anni ha gestito una libreria specializzata nella poesia e narrativa italiana a San Giovanni in Persiceto (BO), dove è nato nel 1971. Attualmente vive tra le campagne di Crevalcore e Roma.
Scrive poesie, racconti, romanzi, anche per ragazzi e noir. Dai suoi libri sono stati realizzati il film “Marpiccolo” (tratto dal romanzo “Stupido”) e “Un gioco da ragazze” (tratto dall’omonimo romanzo). Lavora anche come scrittore di sceneggiature, ad es. della serie televisiva “L’Ispettore Coliandro” e “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio”.
È editore per la Mondadori e, con la sua società, editor per la Emme Produzioni/Qualità Cinema. Atore di romanzi e raccolte di poesia, tra i suoi testi ricordiamo “Un gioco da ragazze” (Colorado 2005), da cui è stato tratto il film omonimo sotto la regia di Matteo Rovere, e “Il cinese” (Rizzoli, 2018). 

Simone Cozzi, nato a Milano nel 1967, è laureato in Economia e Commercio. Dal 2011 al 2017 ha curato il blog Le cronache di Sigma e nel 2014 ha preso parte al Cochonnerie-Labile Collettivo, con il quale ha pubblicato Fatti mangiare dall’amore. Nel 2015 il suo primo romanzo La pace inquieta e, nel 2016, Doppio Strato. Lo spazio torbido è il suo terzo romanzo, sempre per le edizioni Panda.

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Forum Italia e.V.