Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ventanni – inaugurazione mostra di Aldo Bertolini

storia social ventanni – 1

L’Istituto Italiano di Cultura presenta la mostra di Aldo Bertolini, “Ventanni”.

L’artista espone venti opere. Saranno poste a confronto due opere del 2005 con opere del 2025, realizzate con tecniche completamente differenti, dalle due tele, astratte, “tradizionali” del 2005, si passa ad un’opera semifigurativa, del 2025, dipinta con colori calcografici (da stampa) su materiale plastico, a sette piccoli paesaggi in lineolgrafia, (stampa da linoleum) riprodotte su vecchi giornali, in omaggio agli Espressionisti bavaresi.

Infine verranno presentate cinque opere, paesaggi semi figurativi, del 2025, dipinte con tecnica mista su fogli di rame, insieme a quattro piccoli lavori realizzati in retropittura su vetro.

 

L’inaugurazione avrà luogo mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 18

La mostra è visitabile mercoledì 14 gennaio, ore 16:00 – 21:00 e giovedì 15 gennaio, ore 11:00 – 18:00

 

Aldo Bertolini. Nato a Salsomaggiore nel 1951, ha vissuto e operato principalmente a Roma. Dal 2011 vive a Monaco di Baviera. Nel 2001 è uno dei fondatori del Gruppo “I Diagonali” con Bruno Aller e Marisa Facchinetti, con i quali ancora collabora, e della Galleria “Arte e Pensieri”, con sede a Roma. Collabora con Maestri come Luigi Boille, Achille Pace, Teodosio Magnoni e molti altri. Partecipa a numerosissime mostre in Italia, U.S.A. (collaborando anche con gli Istituti Italiani di Cultura di New York e San Francisco), Cina e vari Paesi europei. Le sue opere si trovano, oltre che alla Collezione Farnesina (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale) in Roma, in diverse collezioni pubbliche e private (Università Tor Vergata Roma, Fordham University NYC, Collezione Albornoz Spoleto, Akron University Ohio USA, Fondazione Lagostina, GAM Spoleto, MACTE Termoli, MAC Gibellina, ecc.).

 

 

  • Organizzato da: Rinascita e.V.
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura, Monaco di Baviera