Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tarda estate dei poeti – XV edizione

E. Biagini

Sul far dell’autunno, da ormai quindici anni, la Tarda estate dei poeti è un appuntamento immancabile per gli amanti della cultura. Il nucleo organizzativo è composto dal Consolato Generale di Svizzera, dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Lyrik Kabinett. Ciascuna delle istituzioni invita un poeta o una poetessa del proprio Paese a tenere una lettura multilingue, ospitata ogni anno da uno dei partner della cooperazione.

Quest’anno la Tarda estate dei poeti torna nelle luminose sale del Schweizer Haus, dove l’evento ha avuto luogo per la prima volta quindici anni fa, nel 2010.

I partecipanti sono di forte impatto: Jachen Andry, il cui esordio poetico be cun rispli è stato insignito del Premio svizzero della letteratura 2023 (video intervista con la sua editrice Mevina Puorger), proviene dalla Svizzera. Per la Germania sarà presente la musicista e poetessa Lydia Daher, che opera spesso nel’interfaccia tra performance e arte visiva, mentre per l’Italia presenzierà Elisa Biagini, che opera anch’essa in maniera  interdisciplinare. Biagini è stata a lungo docente in America ed è traduttrice  per la lingua inglese.

Le letture saranno accompagnate dalla musicista jazz svizzera Fiona Grond, che, nel 2020, ha ricevuto il Premio Leonhard e Ida Wolf della città di Monaco di Baviera.

Vi aspetta un evento indimenticabile in un’emozionante celebrazione dell’Europa multilingue!

 

Con

Jachen Andry (Svizzera) – in videoconferenza con l’editrice Mevina Puorger

Elisa Biagini (Italia) – dialoga con Antonio Pellegrino

Lydia Daher (Germania) – dialoga con Holger Pils

 

Accompagnamento musicale: Fiona Grond

 

Saluto introduttivo: Monika Kelling (Schweizer Verein e.V.)

 

Il rinfresco è gentilmente offerto da Feinkost Farnetani

 

Iscrizioni sino al 2 ottobre, con l’indicazione del proprio nome e cognome, tel. (089) 28 66 2023 oppure: muenchen.sekretariat (at) eda.admin.ch

Ingresso: € 10 / € 6; soci del Lyrik Kabinett e soci Schweizer Verein: ingresso libero

 

Luogo della manifestazione: Schweizer Haus, Leopoldstr. 33, Monaco di Baviera

 

Organizzatori: Consolato Generale di Svizzera, Istituto Italiano di Cultura e Stiftung Lyrik Kabinett, in cooperazione con Schweizer Haus, con il gentile sostegno di Schweizerisch-Bayerische Wirtschafts- und Kulturförderung e.V. (SBWK)

 

 

Foto: © Elisa Biagini