Relatore: Karoline Rörig
In occasione della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
In tedesco
Cristina Trivulzio di Belgiojoso è stata una protagonista del movimento nazionale italiano. Si è adoperata come attivista politica e pubblicista per l’unità e l’indipendenza italiana. La sua vita movimentata e la sua opera testimoniano un destino straordinario nella fase avvincente della formazione degli stati italiani.
Karoline Rörig, con un dottorato in storia, è consulente di comunicazione e relazioni pubbliche e lavora anche nell’ambito culturale e della formazione storica. Nel 2007 ha fondato l’»Ufficio per il dialogo italo-tedesco«, di cui, da allora, è direttrice.
Seguirà alle 19.15 la presentazione della rivista »Noidonne« con Tiziana Bartolini.
Ore 19:15
Presentazione della rivista »Noidonne«
Tiziana Bartolini
In italiano e in tedesco
Noidonne è il giornale politico femminile più longevo d’Italia e forse dell’Occidente: un caso particolare dell’editoria, ma anche a livello imprenditoriale. La lunga storia di Noidonne, che ebbe inizio prima del 1944, data della sua pubblicazione ufficiale, coincide con lo sviluppo culturale delle donne italiane.
Tiziana Bartolini è direttore di Noidonne dal 2000. Giornalista, esperta di comunicazione sociale, ha collaborato con riviste, quotidiani nazionali e con la Rai. È stata coordinatrice editoriale di Mondo Sociale, ha maturato competenze nel campo della pubblica amministrazione.
Ingresso libero, Prenotazione obbligatoria su corsi.iicmonaco@esteri.it oppure Tel. 089 74 63 21-22
Prenotazione non più disponibile