In italiano e in tedesco
In occasione della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Com’è quel film? E quel libro? La prima risposta che viene in mente è bello oppure brutto. Tutto qui? Per rendere quel film avvincente o deludente e quel libro appassionante o controverso, si può ricorrere a uno strumento efficace e semplice da utilizzare, il Dizionario delle collocazioni (Zanichelli, 2012). Più di un vocabolario di sinonimi e contrari, meglio di un semplice dizionario, il Dizionario delle collocazioni, con oltre 6 mila voci e 200 mila collocazioni, aiuta a ‘collocare’ la parola giusta nel contesto giusto.
Utile agli studenti di italiano così come agli insegnanti, ai traduttori e ai giornalisti, il Dizionario delle collocazioni è lo strumento ideale per chiunque avverta l’esigenza e il piacere di un linguaggio più ricco, accurato e incisivo.
Paola Tiberii è laureata al Dams, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Agli studi musicologici e pianistici ha affiancato l’interesse per la ricerca linguistica e in particolare lessicografica. Il Dizionario delle collocazioni, recentemente pubblicato da Zanichelli, è il frutto di un lavoro decennale volto a coniugare l’approfondimento teorico e la praticità dell’uso.
Prenotazione non più disponibile