Presentato nella Selezione ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma, “L’Orologio di Monaco” di Mauro Caputo si ispira ai racconti di Giorgio Pressburger, il quale è anche protagonista e voce narrante di questo film documentario.
Caputo porta sullo schermo la storia di una famiglia centroeuropea, della quale Giorgio Pressburger fa parte, i cui membri sono tra i più grandi protagonisti degli ultimi due secoli: Marx, Heine, Mendelssohn, Husserl, Emeric Pressburger, ecc.
Giorgio Pressburger, scrittore, regista e intellettuale, ci guida in questo viaggio nel passato e rivive con intensa emozione i ricordi e le vicende umane che l’hanno portato a scoprire “cosa vuol dire veramente appartenere alla comunità umana dei vivi e dei morti”.
Regia: Mauro Caputo, Italia 2014, 62 min., in lingua originale sottotitolato in inglese
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria su www.iicmonaco.esteri.it oppure al Tel. 089/74 63 21-32
Prenotazione non più disponibile