Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Italia – Germania – Europa”

In lingua italiana

Seminario di aggiornamento per insegnanti di Italiano delle Università di Regensburg e Erlangen-Norimberga

                                                                                                                                                                                   
La crisi della moneta unica ha suscitato in Italia, come in altri Paesi europei, un vivace dibattito sul ruolo della Germania nell’ambito dell’UE. La discussione, iniziata principalmente sul piano economico e politico, è scivolata ben presto in una direzione che si potrebbe definire nazional-antropologica. Con l’inasprirsi della crisi, anche in Germania si sono levate voci che chiamavano in causa il presunto carattere nazionale degli italiani e gli stereotipi che ne derivano. Si constata dunque una diffusa propensione a ridurre stati, nazioni e culture a meri clichés.

Luigi Reitani, germanista dell’Università di Udine e attuale direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, si è cimentato nell’analisi di questo fenomeno, cui egli contrappone un paradigma in base al quale i contatti transfrontalieri e il reale dialogo fra le culture sono essenziali. Un paradigma che Reitani individua proprio nella Germania del secondo dopoguerra. Prendendo spunto dal suo libro Germania europea – Europa tedesca (Roma: Salerno editrice 2014), intendiamo perciò riflettere sui rapporti fra l’Italia e la Germania nell’attuale contesto sociopolitico internazionale, concentrandoci sull’immagine di sé e sull’immagine reciproca che i due Paesi coltivano, per poi discutere e sperimentare alcune attività didattiche finalizzate a sensibilizzare i giovani su questi temi.

Luogo della manifestazione:
Istituto di Romanistica, Zentrales Hörsaalgebäude (ZH), H 8
Università di Regensburg
Universitätsstraße 31
93053 Regensburg

Con il sostegno di Vielberth-Stiftung, Università di Regensburg

Immagine: Friedrich Overbeck (1789 – 1869), Italia und Germania, 1828
Olio su tela, 94,5 x 104,7 cm
© Bayerische Staatsgemäldesammlungen, Neue Pinakothek, München / Wittelsbacher Ausgleichsfonds

Contributo spese: 20 Euro; Iscrizioni a maria.selig@ur.de

  • Organizzato da: Istituto di Romanistica dell’Università di Regensburg, Istituto di Romanistica dell’Università Erlangen-Norimberga
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura, Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera e Staatsinstitut für Schulqualität und Bildungsforschung (ISB)