Il paese della „Padania“ è stato inventato nel 1996 dal partito italiano Lega Nord e abbraccia le regioni Piemonte, Lombardia e Veneto, nelle quali viene prodotto un terzo del prodotto interno lordo e dove abita circa un terzo della popolazione italiana. Le città più importanti della Padania sono Torino, Milano e Venezia.
Anche se la separazione della Padania dall’Italia non è stata mai realmente compiuta, il paese immaginario è pur sempre parte del dibattito politico.
Nel suo progetto “Padania Classics”, l’artista italiano Filippo Minelli affronta in maniera critica il concetto di “Padania”. L’“Atlante dei Classici Padani”, pubblicato nel 2015, racconta il paesaggio della regione sulla base di numerose fotografie, corredate dai testi del giornalista Emanuele Galesi.
La mostra presenta una scelta di fotografie tratte dal progetto “Padania Classics”. Accompagnate da numerose cartine, da grafici e da testi, le immagini aiutano a far conoscere il giovane “stato”, che in Europa è praticamente sconosciuto, così come il suo paesaggio: lavori in corso, centri commerciali, autostrade, fabbriche, saloni per i massaggi, palme, rotatorie, monumenti assurdi, parcheggi, cave e rifiuti urbani.
L’esposizione non mostra la natura e i famosi monumenti storici della regione, ma documenta piuttosto l’attività quotidiana del ricco Nord Italia, contrassegnata dal cemento e dalla mancanza di una pianificazione paesaggistica coerente. Un paesaggio ben lontano dall’immagine turistica del “Belpaese”.
Venite con noi! Visitate la Padania! Scoprite i tesori di questo paese incredibile.
Inaugurazione della mostra: Giovedì 23 giugno 2016, ore 19
Durata della mostra: 24/6/ – 11/9/2016, ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 23
Organizzatore: Pasinger Fabrik GmbH
Promosso dall’Assessorato alla Cultura di Monaco di Baviera
In cooperazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera
Con il sostegno di: Valeur
Foto: © Filippo Minelli