In lingua originale con sottotitoli in tedesco
Nell’ambito della Rassegna cinematografica “Cinema! Italia!”
La rassegna cinematografica Cinema! Italia! viene presentata in oltre 30 città tedesche, con il patrocinio dell’Ambasciatore della Repubblica Italiana a Berlino, S.E. Pietro Benassi. Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in tedesco.
“Latin Lover”
Regia: Cristina Comencini
Interpreti: Virna Lisi (Rita), Marisa Paredes (Ramona), Angela Finocchiaro (Susanna), Valeria Bruni Tedeschi (Stephanie), Francesco Scianna (Saverio),
Italia 2015, 104 minuti, versione originale con sottotitoli in tedesco
Saverio Crispo, famoso attore del cinema italiano, è morto dieci anni fa. Le sue quattro figlie, avute da mogli diverse in altrettante parti del mondo, si radunano nella grande casa del paesino pugliese dove l’attore è nato. Arrivano anche le due vedove, la prima moglie italiana e l’attrice spagnola che lo ha sposato ai tempi dei western all’italiana.
L’incontro si svolge in un crescendo di situazioni tragicomiche. Nessuna delle figlie ha conosciuto veramente il padre che ognuna ha mitizzato nelle epoche diverse della sua trionfale carriera. Alla fine irrompe Pedro del Rio, lo stunt che pare conoscere l’attore meglio di chiunque altro…
Tra abbracci, rivalità e segreti svelati, si giunge ad un crescendo di emozioni e di situazioni tragicomiche.
Quasi un ammiccante omaggio alla “commedia all’italiana” degli anni Sessanta. Figlia di Luigi Comencini, un maestro del genere, Cristina Comencini è un’esperta in materia. La sua commedia turbolenta presenta un cast fantastico, nel quale brillano attrici come Virna Lisi, Marisa Peredes e Valeria Bruni Tedeschi.
Organizzatori: Made in Italy, Kairos-Filmverleih
Promotori:
Ambasciata d’Italia a Berlino / Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del
Turismo, Direzione Generale per il Cinema, Roma / ICE-Agenzia Italia
per il Commercio Estero Berlino / Istituto Italiano di Cultura Berlino /
Istituto Italiano di Cultura Amburgo
Con il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura e dei Consolati Generali d’Italia in Germania, Missing Films
A pagamento, per informazioni www.theatiner-film.de