Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“La stoffa dei sogni” – Monaco di Baviera

In lingua originale con sottotitoli in tedesco

Nell’ambito della Rassegna cinematografica “Cinema! Italia!”

La rassegna cinematografica Cinema! Italia! viene presentata in oltre 30 città tedesche, con il patrocinio dell’Ambasciatore della Repubblica Italiana a Berlino, S.E. Pietro Benassi.

In lingua originale con sottotitoli in tedesco.

“La stoffa dei sogni”
“Der Stoff der Träume”

Regia: Gianfranco Cabiddu
Interpreti: Sergio Rubini (Oreste Campese), Ennio Fantastichini (De Caro), Renato Carpentieri (Don Vincenzo), Teresa Saponangelo (Maria)
Italia 2016, 101 minuti, versione originale con sottotitoli in tedesco

La storia si svolge in una piccola isola di fronte alla Sardegna, poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, dove si trova un carcere di massima sicurezza che attende un trasporto di camorristi. L’imbarcazione affonda in una tempesta. A cercare salvezza sull’isola non ci sono soltanto i quattro camorristi, ma c’è anche la modesta compagnia teatrale del signor Oreste Campese. Presto vengono tutti arrestati dalle guardie carcerarie. I camorristi si mescolano agli attori e per il direttore dell’isola-carcere è impossibile distinguere gli uni dagli altri, cosicché egli costringe i naufraghi a rappresentare sul palcoscenico del carcere “La tempesta” di Shakespeare per scoprire chi è un vero attore e chi è un malvivente.
Oreste Campese si strappa i capelli e cominciano le prove. Per tutti ci saranno molte sorprese.
Ispirata da “L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo e naturalmente da “La tempesta” di Shakespeare, il film racconta del teatro e della vita vera, e come l’uno è inseparabile dall’altra. In particolar modo in Italia. Sergio Rubini, impresario fra due fuochi, offre un’interpretazione magistrale. Il ruolo principale è tuttavia svolto dall’allora isola-carcere dell’Asinara, un luogo quasi magico, con un paesaggio mozzafiato.

Organizzatori: Made in Italy, Kairos-Filmverleih

Promotori:
Ambasciata d’Italia a Berlino / Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale per il Cinema, Roma / ICE-Agenzia Italia per il Commercio Estero Berlino / Istituto Italiano di Cultura Berlino / Istituto Italiano di Cultura Amburgo

Con il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura e dei Consolati Generali d’Italia in Germania, Missing Films

A pagamento, per informazioni www.theatiner-film.de

  • Organizzato da: Made in Italy, Kairos-Filmverleih
  • In collaborazione con: Con il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura e dei Consolati Generali d'Italia in Germania, Missing Films (vedi testo)