In lingua italiana e tedesca
Moderazione e traduzione: Martina Kiderle
Le lettere dell’alfabeto sono le pietre che costruiscono il mondo. Con 38 miniature delicatamente poetiche, dalla a di amore alla zeta di zoo, Andrea Bajani indaga il significato e la capacità di incidere delle parole, cercando di portare un po’ di ordine nel caos della vita.
Abbiamo solo ventuno lettere, ha detto il maestro. Con quelle dovremo fare tutto: ridere, piangere, consolare, amare, contraddirci. Dire quando siamo felici, non far capire quando non lo siamo più, ingoiare una parola che potrebbe ferire, tenercene una tra le mani come una cosa fragilissima e preziosa.
Andrea Bajani è nato a Roma nel 1975. Nel 2005, dopo il grande successo del romanzo Cordiali saluti decide di dedicarsi completamente alla scrittura. Parallelamente si occupa di teatro, di trasmissioni radiofoniche e scrive per i quotidiani La Stampa, L’Unità e Il sole 24 ore. Nel 2008, per il suo romanzo Se consideri le colpe, ha ricevuto i premi Mondello, Recanati e Brancati. Nel 2011 è vincitore del famoso premio Bagutta per il romanzo Ogni promessa. L’autore vive a Torino.
Foto: Andrea Bajani
© Nohemy Adrian
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Prenotazione non più disponibile