La teologia delle religioni e il dialogo interreligioso hanno segnato una straordinaria parabola nel secondo Novecento, consentendo alle autorità religiose di percorrere insieme un primo miglio, caratterizzato da fraternità spesso autentica e dal rispetto reciproco, senza giungere per questo ad un depauperamento storico-teologico.
Il primo miglio è stato percorso con difficoltà. Il Vangelo di Matteo riporta le parole di Gesù (Mt 5,41) “E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due”. A 500 anni dalla Riforma di Lutero, qual è allora il secondo miglio del dialogo tra le fedi e della pace tra le culture?
Alberto Melloni ne parla con Gianmaria Zamagni.
Alberto Melloni (Reggio Emilia, 1959) è ordinario di Storia del cristianesimo presso l’Università di Modena-Reggio Emilia e titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna. Dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna.
Gianmaria Zamagni è docente di Storia della Chiesa presso l’Università di Francoforte e presso l’Istituto di Teologia ed Etica Sociale dell’Università di Darmstadt.
Immagine: Tivadar Kosztka Csontváry, “Roman bridge at Mostar”, 1903
Prenotazione non più disponibile