L’ambizione del ciclo di conferenze è di tirare le somme sullo stato dell’arte della ricerca sull’opera pirandelliana, accettando gli stimoli pervenuti dall’area degli studi culturali.
Attraverso una ricognizione attenta sugli sviluppi critici passati e recenti si dovrebbe giungere a mettere in rilievo soprattutto quegli aspetti dell’opera di Luigi Pirandello, che, più degli altri, sono utili mezzi per analizzarne la contemporaneità. Si invita a considerare l’opera pirandelliana come spazio di negoziazione culturale, un terzo spazio attraverso cui guardare al mondo contemporaneo e alla cultura occidentale. Essa risulta uno luogo privilegiato all’interno del quale alcune “certezze” vengono messe in discussione, dalla certezza di poter giungere a delle verità uniche e valide per tutti gli individui e tutte le culture, a quella di poter fare ricorso a degli schemi nterpretativi del mondo fissi e strutturati su delle verità rivelate e indiscutibili.
Le conferenze si svolgeranno durante il corso dell’anno 2017 a Philadelphia, Salonicco, Zurigo, Lovanio, Roma, Johannesburg, New York, Dublino, Berlino, Monaco, Vienna, Palermo e Agrigento per festeggiare il 150° anniversario dalla nascita del premio Nobel Luigi Pirandello.
Martedì 7 novembre
dalle ore 14:30 alle ore 20:00 Uhr
Mercoledì 8 novembre
dalle ore 9:30 alle ore 19:00
Maggiori informazioni qui.