La mostra presenta i disegni dell’illustratore Marco Tagliapietra, contenuti nella graphic novel “Orientalia: mille e una notte a Venezia”, dello scrittore Alberto Toso Fei.
Le opere sono ricche di fascino e mistero. Attraverso i racconti del protagonista Saddo Drisdi, l’ultimo dei turchi rimasti a Venezia durante la dominazione austro-ungarica, riemergono le infinite storie tra veneziani e ottomani, tra la Serenissima e Costantinopoli, che ricostruiscono una Venezia perduta (storicamente e filologicamente ricostruita nelle immagini e nella narrazione) che trovava in Oriente l’altra sua metà.
Marco Tagliapietra ha fatto dell’arte il suo mestiere, non solo come illustratore (sue sono le graphic novel „Elizabeth“ e „La peste a Venezia“) ma anche come insegnante e storico dell’arte e del disegno.
Alberto Toso Fei, discendente da una antica famiglia veneziana, è un grande conoscitore e appassionato della storia veneziana e della sua tradizione orale, che recupera e racconta nei suoi libri, ridando vita a storie perdute e ad antiche leggende.
Orari di apertura della mostra:
Dal lunedì al giovedì: ore 10-13 e ore 15-17
Venerdì: ore 10-13.30