Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The Birth of Italy

“L’Italia è solo un concetto geografico”, affermava il principe di Metternich a metà ‘800. Il percorso che portò l’Italia a essere molto più che un concetto geografico comincia però assai prima dell’unificazione politica, e ben prima anche della diffusione della stessa lingua italiana. Frutto di uno studio di quasi dieci anni, The Birth of Italy di Filippo Carlà-Uhink è un testo che ricostruisce nel dettaglio il percorso che portò l’insieme delle popolazioni cha abitavano l’Italia antica a essere indentificato abitanti di un’unica regione, nei tempi in cui la storia di Roma come repubblica volgeva al suo termine e comiciava il suo Impero. Ne discute con l’autore Paola Mior.

Filippo Carlà-Uhink si è laureato in lettere classiche all’Università di Torino e ha poi conseguito un dottorato in Scienze dell’Antichità all’Università di Udine. Ha svolto attivita di docente nelle Università di Heidelberg, Mainz ed Exeter, ed è dal 2017 di ruolo all’Università dell’Educazione di Heidelberg.

Friulana, da circa sei anni trapiantata a Monaco di Baviera dove lavora come insegnante di italiano, Paola Mior ha studiato Storia Antica all’Università degli Studi di Udine. Nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell´Antichità con una tesi sulla Siria in età romana.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Forum Italia e.V.