Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Raffaele Alberto Ventura, Radical choc, Einaudi

Data:

11/06/2021


Raffaele Alberto Ventura, Radical choc, Einaudi

In Radical choc. Ascesa e caduta dei competenti, Einaudi 2020 il sociologo Raffaele Alberto Ventura analizza la crisi di fiducia nei competenti, le persone a cui nel Novecento si è sempre più affidata la gestione della società, esperti che ora sembrano sempre più inadatti, se non incapaci, di trovare soluzioni per i rischi che si presentano.

 

Moderazione: Paolo Gervasi

In lingua italiana con traduzione simultanea in tedesco

 

Raffaele Alberto Ventura è analista per il Groupe d’études géopolitiques di Parigi e scrive sulla rivista «Esprit», dopo avere lavorato per un decennio nel marketing presso un grande editore francese. È autore dei saggi Teoria della classe disagiata e La guerra di tutti (minimum fax 2017 e 2019). Per Einaudi ha pubblicato Radical choc. Ascesa e caduta dei competenti (2020).

 

Paolo Gervasi lavora alla Queen Mary University di Londra a un progetto di ricerca sulla storia della caricatura tra letteratura e arti visive, come Marie Skłodowska-Curie Research Fellow. Si occupa di storia e teoria della critica, e ha scritto saggi sulla letteratura italiana contemporanea e sulla cultura rinascimentale, sui rapporti tra letteratura e scienze neurocognitive. È stato ricercatore presso il laboratorio CTL della Scuola Normale Superiore di Pisa, su progetti di digital humanities. Collabora con blog e riviste online, e cura un blog personale legato alle sue ricerche, che si chiama Misshaping by Words. Ha pubblicato due monografie: Vita contro letteratura. Cesare Garboli: un’idea della critica (luca sossella editore, 2018) e La forma dell’eresia. Giacomo Debenedetti 1922-1934: storia di un inizio (Ets, 2012).

 

ILfest – Italienisches Literaturfestival München
www.ilfest.de

 

Se desiderate partecipare all'evento su zoom, Vi preghiamo di prenotarVi.

Termine iscrizioni: 10.06.2021

 

Informazioni

Data: Ven 11 Giu 2021

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Elisabetta Cavani/ItalLIBRI, Istituto Italiano di Cultura e Pasinger Fabrik, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera

Ingresso : Libero


Luogo:

Evento online su zoom e www.facebook.com/iicmonaco/

1311