Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Le borse di studio

 

Le borse di studio

Borse del Ministero degli Affari esteri

Il Ministero degli Affari Esteri mette a disposizione degli studenti tedeschi borse di studio per seguire corsi di laurea, di specializzazione, di perfezionamento o di dottorato, nonché corsi singoli, presso le Università e gli Istituti superiori di istruzione.
La selezione per l’accesso alle borse di studio suindicate viene svolta dal DAAD, Deutscher Akademischer Austauschdienst http://ic.daad.de/rom/itindex.html.

L’offerta globale delle borse in parola, anche per gli studenti non tedeschi, si trova in allegato:
"Disposizioni generali per le borse di studio concesse dal Governo italiano a cittadini stranieri e italiani residenti all'estero (IRE)"


Borse di studio per corsi di lingua in Italia

L’Istituto Italiano di Cultura conferisce ogni anno borse di studio totali o parziali ad interessati che abbiano la loro residenza nel Land Bayern e che abbiano compiuto la maggiore età. Si tratta di borse di studio offerte dalle Università italiane per stranieri e da scuole di lingua private. Il numero delle borse di studio totali o parziali è limitato.
Le borse prevedono solitamente una riduzione dei costi per i corsi di lingua, mentre le spese per viaggio, vitto e alloggio restano a carico del beneficiario.

La domanda, presentata esclusivamente in forma scritta, dovrà essere corredata da:
- curriculum vitae
- lettera di presentazione di un docente universitario o di un insegnante dei corsi organizzati   
  presso l’Istituto Italiano di Cultura
- breve scheda contenente dati relativi a preferenze (per periodi e località). 

Scheda per gli interessati

Scheda per gli interessati (insegnanti)

La documentazione completa dovrà essere inviata direttamente all’Istituto Italiano di Cultura (culturale.iicmonaco@esteri.it )

L’assegnazione verrà decisa sulla base della documentazione presentata e della tipologia delle offerte disponibili e comunicata successivamente alla scuola in Italia e al candidato, che provvederà personalmente all’iscrizione.
Al termine del corso di lingua seguito in Italia, il beneficiario della borsa dovrà presentare all’Istituto Italiano di Cultura una breve relazione sull’esperienza avuta, che contenga informazioni riguardanti le lezioni, l'organizzazione della scuola e l'alloggio.


Come trovare i corsi di lingua in Italia

Attraverso il sito http://cultura-italiana.it-schools.com/sezioni/scuole-di-italiano-in-italia/ gli interessati possono accedere a una panoramica globale delle diverse scuole ed istituzioni operanti in Italia, alcune delle quali offrono borse di studio all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera. Gli studenti sono quindi pregati di visitare il sito web delle scuole prescelte per ottenere ogni altra informazione utile sui corsi e sui servizi offerti.



29