Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

die krankheit wunder / le beatitudini della malattia - di Roberta Dapunt

Data:

10/05/2021


die krankheit wunder / le beatitudini della malattia - di Roberta Dapunt

„Le beatitudini della malattia“ ci sono vicine come non mai. Ci sono però anche timori e lutti, estraneazione, assenza di parole e impossibilità di comprendere. Ma la madre malata di Alzheimer trattiene delle foglie nelle sue mani, ne vede la bellezza: „Du lächelst mich an und rundum bist du aufhebung der zeit, / ein grashalm, der um seine wiese nicht weiß. // Wundersam deine gabe.“ Così ha tradotto il collettivo di traduttori Versatorium i versi di Dapunt, dando il titolo di: die krankheit wunder. Alcune poesie sono state tradotte anche in russo.

 

Roberta Dapunt è nata nel 1970 in Val Badia (Alto Adige), dove vive e lavora, con la sua famiglia, in una fattoria. Scrive in italiano e in ladino, la lingua retoromanica della sua terra di origine.

Daniela Strigl è nata a Vienna nel 1964, dal 2007 insegna Germanistica presso l’Università di Vienna. È stata premiata per le sue pubblicazioni, tra l’altro, con il premio di Stato austriaco per la critica letteraria e con il premio Alfred Kerr.

 

In lingua italiana e tedesca

 

Manifestazione online su youtube https://www.youtube.com/channel/UCRaF9f1JU-bxuTB_eCjsFTg

Accesso libero, non è necessario avere un account

 

 

Foto: Roberta Dapunt © Daniel Töchterle

 

Informazioni

Data: Lun 10 Mag 2021

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Stiftung Lyrik Kabinett, Istituto Italiano di Cultura München

Ingresso : Libero


Luogo:

Manifestazione online su youtube https://www.youtube.com/channel/UCRaF9f1JU-bxuTB_eCjsFTg

1305