Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Uomini dalla parte delle donne. Con Marco Severini e Lidia Pupilli.

Data:

06/05/2020


Uomini dalla parte delle donne. Con Marco Severini e Lidia Pupilli.

Presentazione del libro: Uomini dalla parte delle donne. Otto casi studio tra Ottocento e primo Novecento. Curatrice: Lidia Pupilli, editore: Marsilio, collana: Elementi (2020).


In Italia, nel 1919 venne emanata da Vittorio Emanuele III (allora re d’Italia) la legge 17 luglio 1919, che stabiliva le norme relative alla capacità giuridica della donna, segnalando una pietra miliare del processo di emancipazione femminile. Il libro analizza otto casi di personalità del mondo politico e culturale che, tra Otto e Novecento, in Italia e a livello internazionale, si sono impegnate nella rivendicazione dei principali diritti femminili, sfidando una società profondamente maschilista per affermare l'esigenza di un profondo cambiamento nei rapporti di genere. 

 

Marco Severini - PhD in Storia dei partiti e dei movimenti politici (Università di Urbino), insegna Storia dell’Italia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. Ha fondato (2011) e presiede l’Associazione di Storia Contemporanea; dirige le riviste «Itineris» e «Centro e periferie». Le sue ricerche vertono principalmente sulla storia politica e sulla storiografia dell’età risorgimentale e contemporanea È autore di una trentina di volumi che si occupano di storia delle donne, di storia politica e di storia dei viaggi in età contemporanea. Nel 1999 ha vinto il Premio Nazionale di Cultura “Frontino-Montefeltro” con il volume La rete dei notabili (Marsilio, 1998).


Lidia Pupilli - PhD in Storia dell’età contemporanea nei secoli XIX e XX (Luiss, Roma-Università di Bologna), è socia fondatrice e Direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea che ha 430 soci in tutto il mondo. Ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni che riguardano, principalmente, la storia delle donne e la vicenda politica, intellettuale ed elettorale dell’Italia contemporanea. Con Marco Severini ha curato il volume “Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile” (2016), che è stato presentato in Italia, Germania e Stati Uniti.


In lingua italiana

Informazioni

Data: Mer 6 Mag 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : ReteDonne e.V., Istituto Italiano di Cultura, Forum Italia e.V.

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Hermann-Schmid-Str. 8, 80336 München

1246