Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_monaco

Letteratura: Cortellessa/Italiano

Data:

14/03/2018


Letteratura: Cortellessa/Italiano

Nelle presentazioni letterarie di solito è un accademico e a intervistare uno scrittore. Questa sera proviamo a fare l'inverso. Un poeta, Federico Italiano, intervista un critico letterario, Andrea Cortellessa, sulle mappe e le direzioni della letteratura italiana contemporanea.

 

Andrea Cortellessa, uno dei più noti critici letterari italiani, è nato a Roma nel 1968. È professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Roma Tre. Fra i suoi libri Le notti chiare erano tutte un’alba. Antologia di poeti italiani nella prima guerra mondiale (Bruno Mondadori 1998; una nuova edizione ampliata verrà pubblicata prossimamente da Bompiani) e La fisica del senso. Saggi e interventi su poeti italiani dal 1940 a oggi (Fazi 2006). Insieme a Marco Belpoliti ha curato Da una tregua all’altra. Auschwtz-Torino sessant’anni dopo (Chiarelettere 2010) e i numeri di «Riga» dedicati a Giorgio Manganelli (Marcos y Marcos 2006) e Goffredo Parise (ivi 2016). Il suo ultimo libro è Monsieur Zero. Ventisei lettere su Manzoni, quello vero (Italo Svevo 2018). È nella redazione di «alfabeta2» e del «verri». Scrive d’arte su «Alias» e «doppiozero»; di letteratura sul domenicale del «Sole 24 ore», «Tuttolibri», «Le parole e le cose» e altre testate.

 

Federico Italiano è nato a Galliate, presso Novara, nel 1976. Dopo aver vissuto per quindici anni a Monaco di Baviera, si è trasferito nel 2016 a Vienna, dove lavora come ricercatore presso l'Accademia Austriaca delle Scienze. Ha pubblicato quattro raccolte di poesia: Nella costanza (Atelier 2003), L'invasione dei granchi giganti (Marietti 2010), L'impronta (Aragno 2014) e Un esilio perfetto. Poesie scelte 2000-2015 (Feltrinelli 2015). Le sue poesie, comprese in varie antologie, in Italia e all’estero, sono state tradotte in tedesco, spagnolo, inglese, francese, ebraico, albanese e rumeno.

 

In lingua italiana.

 

 

Informazioni

Data: Mer 14 Mar 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura München

In collaborazione con : Forum Italia e.V.

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Hermann-Schmid-Str. 8, 80336 Monaco di Baviera

1151