Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pirandello in un mondo globalizzato. Nuovi approcci nel contesto dei “cultural turns”

Data:

07/11/2017


Pirandello in un mondo globalizzato. Nuovi approcci nel contesto dei “cultural turns”

L’ambizione del ciclo di conferenze è di tirare le somme sullo stato dell’arte della ricerca sull’opera pirandelliana, accettando gli stimoli pervenuti dall’area degli studi culturali.


Attraverso una ricognizione attenta sugli sviluppi critici passati e recenti si dovrebbe giungere a mettere in rilievo soprattutto quegli aspetti dell’opera di Luigi Pirandello, che, più degli altri, sono utili mezzi per analizzarne la contemporaneità. Si invita a considerare l’opera pirandelliana come spazio di negoziazione culturale, un terzo spazio attraverso cui guardare al mondo contemporaneo e alla cultura occidentale. Essa risulta uno luogo privilegiato all’interno del quale alcune “certezze” vengono messe in discussione, dalla certezza di poter giungere a delle verità  uniche e valide per tutti gli individui e tutte le culture, a quella di poter fare ricorso a degli schemi nterpretativi del mondo fissi e strutturati su delle verità rivelate e indiscutibili.

 

Le conferenze si svolgeranno durante il corso dell’anno 2017 a Philadelphia, Salonicco, Zurigo, Lovanio, Roma, Johannesburg, New York, Dublino, Berlino, Monaco, Vienna, Palermo e Agrigento per festeggiare il 150° anniversario dalla nascita del premio Nobel Luigi Pirandello.

 

Martedì 7 novembre

dalle ore 14:30 alle ore 20:00 Uhr

 

Mercoledì 8 novembre

dalle ore 9:30 alle ore 19:00

 

Maggiori informazioni qui

 

 

Informazioni

Data: Da Mar 7 Nov 2017 a Mer 8 Nov 2017

Organizzato da : Europäisches Pirandello Zentrum e.V.

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura München

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura,Hermann-Schmid-Str. 8, 80336 Monaco di Baviera

1105