Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Orientalia: mille e una notte a Venezia" - Mostra

Data:

06/10/2017


La mostra presenta i disegni dell’illustratore Marco Tagliapietra, contenuti nella graphic novel "Orientalia: mille e una notte a Venezia", dello scrittore Alberto Toso Fei.

Le opere sono ricche di fascino e mistero. Attraverso i racconti del protagonista Saddo Drisdi, l’ultimo dei turchi rimasti a Venezia durante la dominazione austro-ungarica, riemergono le infinite storie tra veneziani e ottomani, tra la Serenissima e Costantinopoli, che ricostruiscono una Venezia perduta (storicamente e filologicamente ricostruita nelle immagini e nella narrazione) che trovava in Oriente l’altra sua metà.

 

Marco Tagliapietra ha fatto dell’arte il suo mestiere, non solo come illustratore (sue sono le graphic novel „Elizabeth“ e „La peste a Venezia“) ma anche come insegnante e storico dell’arte e del disegno.

 

Alberto Toso Fei, discendente da una antica famiglia veneziana, è un grande conoscitore e appassionato della storia veneziana e della sua tradizione orale, che recupera e racconta nei suoi libri, ridando vita a storie perdute e ad antiche leggende.

 

 

Orari di apertura della mostra:

Dal lunedì al giovedì: ore 10-13 e ore 15-17

Venerdì: ore 10-13.30

 

Informazioni

Data: Da Ven 6 Ott 2017 a Ven 3 Nov 2017

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Forum Italia e.V.

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Hermann-Schmid-Straße 8, 80336 München

1124